50 foto che ti faranno venire voglia di visitare Budapest

Io e Budapest abbiamo sempre avuto una strada difficile. L’ho visitata per la prima volta nel 2002, da allora sono tornato una decina di volte e c’era sempre qualcosa che non andava, sempre.

Ho avuto una forte allergia dal nulla, qualcuno mi ha rubato 10€ non so quando, sono stato sgridato quando avevo un biglietto valido o ho pagato per la toilette ecc. Sai, questi piccoli incidenti che nell’insieme ti fanno avere sentimenti ambivalenti per il posto che, per il resto, è solo incredibilmente bello.

Prima di continuare posso avere qualche annuncio, per favore?

• Questo post contiene link di affiliazione. Questo significa che otterrò una piccola commissione se prenotate / acquistate qualcosa attraverso i miei link, senza costi aggiuntivi per voi. Se vi piace quello che state leggendo e vedendo qui e volete sostenere me e il mio blog, considerate di usare questi link. Sarebbe come darmi un drink virtuale che non dovete pagare! Grazie!
  • Vuoi viaggiare in Europa centrale? Lascia che ti aiuti a pianificare il viaggio! Clicca qui per maggiori dettagli!
  • Se non vuoi perdere nuovi post e notizie da me clicca qui per iscriverti alla mia newsletter! Puoi anche seguirmi su Bloglovin!
  • Entra nel mio gruppo Facebook sull’Europa dell’Est, i Balcani e l’ex URSS e connettiti con altri viaggiatori e appassionati di queste regioni – basta cliccare qui!

Grazie! E ora passiamo al post!

Di recente sono dovuto passare da Budapest un paio di volte, sulla strada per la Romania durante il mio viaggio Interrail o quando stavo tornando a casa dalla Serbia. Avrei potuto rimanere qualche ora in città, invece sono andato oltre, a Bratislava o Komarno, per evitare Budapest. Non volevo che accadesse un altro incidente spiacevole.

Ma il mese scorso, quando ho visto dei biglietti dell’autobus pazzescamente economici (5€ a tratta!) ho deciso di dimenticare la mia sfortuna e visitare Budapest. E questa volta mi è piaciuta!

Visitare Budapest con la mente aperta

Sono passati 5 anni dalla mia ultima vera visita a Budapest. So che i miei interessi sono cambiati molto di recente, l’Europa centrale è diventata la mia vera passione e Budapest mi è sembrata la città che ha tutto per me.

Sono andata con una mente aperta e un atteggiamento positivo e a parte piccoli incidenti (come il tentativo di farmi pagare i piatti – notare il plurale qui – che non ho ordinato al ristorante) è stato perfetto! Avere un ostello nella zona migliore per soggiornare a Budapest è stato sicuramente di grande aiuto! Budapest è davvero incredibilmente bella e questo breve weekend invernale mi ha fatto venire voglia di visitarla più spesso.

Budapest in inverno

In qualche modo visito sempre Budapest in inverno, non so nemmeno spiegare perché. Ma ha i suoi vantaggi: meno gente in giro, è più facile trovare un tavolo in un caffè o in un ristorante popolare, la bella luce invernale e l’alba tardiva.

Questa volta sono stato particolarmente felice dell’ultimo. Il mio autobus è arrivato a Budapest alle 6 del mattino, quindi quando sono arrivato alla collina del castello di Buda era già l’alba e il giorno era appena iniziato.

Quando stavo camminando verso il Bastione dei Pescatori, una delle maggiori attrazioni della Città Vecchia di Budapest, i lampioni si sono improvvisamente spenti (mi sento sempre in ansia quando succede). Non c’era nessuno in giro, avevo tutto il posto per me, giusto in tempo per l’alba.

È stata una delle viste più belle che abbia mai visto: la foschia (o probabilmente lo smog) sulla città, il fiume Danubio e un piccolo punto arancione che diventava sempre più alto e più forte ad ogni minuto. Ero ipnotizzato! Già allora sapevo di aver preso la decisione migliore per visitare Budapest!

Il resto del mio soggiorno è stato altrettanto bello. Il tempo era dalla mia parte, così ho camminato molto con la mia nuova macchina fotografica (di recente ho comprato una mirrorless FujiFilm X-T10 e la adoro!), cercando di rintracciare quanti più edifici art nouveau, luoghi interessanti e bellezze possibili.

Anche se avevo già visitato Budapest in tante occasioni, era la prima volta che andavo in cima alla Basilica di Santo Stefano. E la vista era mozzafiato! Il lato Pest della città è tutto piatto, quindi questa è probabilmente la migliore vista che si possa avere qui! E appena prima del tramonto è particolarmente bello, quando puoi vedere la città nella morbida luce arancione.

Cool Budapest

Budapest è cambiata, molto. È diventata una di quelle città mitteleuropee cool che offre tante possibilità per tutti i gusti ed è piena di posti che mi fanno battere il cuore (caffè, architettura art nouveau o mitteleuropea, pub in rovina ecc.)

Ho cambiato completamente idea sulla città, mi sembra che questi 2 giorni che ho passato lì siano passati in un batter d’occhio. Farò del mio meglio per tornare nella capitale ungherese il più presto possibile e nel frattempo vi mostrerò delle foto che faranno venire voglia di visitare Budapest anche a voi!

Visit Budapest pictures The Fisherman’s Bastion at dawn

Visit Budapest pictures The Chain Bridge connecting Buda and Pest

Visit Budapest pictures winter in Budapest

Visit Budapest pictures The Chain Bridge from the Pest side

Visit Budapest pictures The Fisherman’s Bastion and Matthias Church seen from the Chain Bridge

Visit Budapest pictures Gresham Palace Hotel

Visit Budapest pictures Agriculture Museum building

Visit Budapest pictures Heroes Square

Visit Budapest pictures The Parliament by night

In Budapest I stayed at Zsofi’s House Hostel – it was very affordable and in a perfect location, close to the Parliament and the Nyugati Station. Definitely can recommend this place! You can book your stay here.

If you’re looking for articles about any place in particular this map with posts might be useful for you. Oppure dai un’occhiata alla pagina “destinazioni”.

love, kami 2

Se ti è piaciuto questo post perché non lo condividi con i tuoi amici? Significherebbe molto per me! Assicurati anche di unirti agli oltre 27.000 compagni di viaggio e seguimi su Facebook, Twitter o Instagram per gli aggiornamenti di viaggio e ancora più foto! Se non vuoi perdere nuovi post iscriviti alla mia newsletter o seguimi su Bloglovin!