Come pianificare la perfetta luna di miele a Santorini (con un budget!)

Inside: Come pianificare una romantica e conveniente luna di miele a Santorini da ricordare. Incluso dove alloggiare, come muoversi e il posto migliore per guardare il tramonto (senza folla!).

Se hai seguito questo giro del mondo in luna di miele, ricorderai che ci sono due destinazioni che ho sempre messo da parte per un giorno di luna di miele – Venezia e Santorini.

All’inizio di questo mese abbiamo cancellato Venezia dalla lista della luna di miele e ora è il momento della nostra attesissima visita all’isola greca di Santorini!

Leggi tutto: Il romanticismo di Venezia

Sono entusiasta di sperimentare un luogo con mio marito, Dave, che ho volutamente saltato nei miei viaggi da sola. Sono stata abbastanza chiara su quanto amo la Grecia in generale, ma Santorini è sempre stata sulla mia lista dei luoghi da vedere in luna di miele.

Per questa tappa del nostro viaggio di nozze intorno al mondo, abbiamo 4 notti e 5 giorni in un posto. Niente voli, treni o tragitti internazionali.

Solo riposo, relax, gyros e i leggendari tramonti di Santorini. La perfezione.

Ma prima, cosa rende Santorini una destinazione così pittoresca da visitare?

Santorini: Una storia esplosiva

Gli storici ritengono che Santorini sia stata abitata fin dal periodo neolitico. Infatti, intorno al 3600 a.C. fu sede di un’importante civiltà simile alle antiche colonie minoiche della vicina Creta.

Leggi di più: Creta Grecia in 5 Giorni Perfetti

L’isola era originariamente rotonda fino al 1500 a.C. quando una delle più grandi eruzioni vulcaniche della storia ha fatto sprofondare letteralmente il centro dell’isola nel mare. Il risultato? L’isola principale a forma di C che vediamo oggi.

Santorini deve al suo passato esplosivo il suo paesaggio unico, la caldera piena di mare e le vedute sulle scogliere.

Caldera di Santorini Grecia
La caldera di Santorini

Nel 1956, Santorini fu praticamente abbandonata dopo un altro terremoto catastrofico. Ma all’inizio degli anni ’70 i residenti tornarono e l’industria del turismo cominciò a svilupparsi. Oggi, Santorini è una delle destinazioni di viaggio più popolari al mondo.

Dove alloggiare in una luna di miele a Santorini

È passata la mezzanotte quando il nostro volo da Atene atterra e l’isola è immersa nel buio. Questo fino a quando non raggiungiamo la città di Fira (nota per la sua vita notturna) che sembra essere appena iniziata la serata.

Leggi di più: 24 ore ad Atene

Abbiamo scelto un hotel appena dopo Fira nella città di Imerovigli.

Perché scegliere Imerovigli?

Si dice che, a parte i leggendari tramonti di Oia, la città di Imerovigli ha la migliore vista sulla caldera. Non so voi, ma io vivo per un buon tramonto e ho intenzione di assaporare ogni tramonto durante il nostro soggiorno.

L’hotel perfetto per la luna di miele a Santorini (con un budget!)

Dopo una ricerca esaustiva, ho selezionato il Prekas Apartments per il nostro soggiorno.

A Santorini, è tutta una questione di vista sulla caldera. Le foto che ho visto della vista al Prekas sono difficili da battere. Non vedo l’ora di vedere se è all’altezza delle foto.

Prekas Apartments Santorini Greece
La nostra terrazza con vista sulla piscina e sulla caldera al Prekas

Come la maggior parte degli hotel a Santorini, Prekas è una piccola proprietà con meno di una dozzina di camere. A differenza della maggior parte degli hotel di Santorini, è conveniente a meno di 150 dollari a notte. (Dal momento che stiamo viaggiando per 3 mesi in questa avventura di luna di miele, un hotel economico è la chiave.)

Ma il grande punto di vendita per me è la piscina turchese perfettamente a forma di cubo che sporge sulla scogliera con una vista mozzafiato della caldera e Oia in lontananza.

La nostra camera è l’unica che si affaccia direttamente sulla piscina che ci fa sentire come se avessimo la nostra laguna privata. Naturalmente, a quest’ora è troppo buio per vedere la caldera. Ma la camera è perfettamente adorabile, la piscina è divina e non vedo l’ora di vedere il resto quando il sole sorge domani.

Prekas Apartments Santorini Greece
La nostra piscina che si sporge sul Mar Egeo

La mattina dopo ci svegliamo con una vista mozzafiato fuori dalla porta della nostra terrazza. Non posso credere alla nostra fortuna per quanto sia assolutamente perfetto il nostro hotel. Un altro punto per TripAdvisor.

Come muoversi a Santorini

Eccitati di controllare i nostri dintorni e di rifornire il nostro frigorifero, iniziamo la lunga camminata su per le scale fino in città per fare provviste. (Impariamo presto che tutto a Santorini implica salire o scendere una collina).

La camminata da Imerovigli a Fira è di soli 20 minuti così quando il supermercato più vicino non ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno ci dirigiamo giù per la collina verso Fira

Dopo una camminata giù per la ripida collina verso Fira, ci rendiamo subito conto che abbiamo bisogno delle nostre ruote. Le colline di Santorini non sono uno scherzo.

Opzioni per girare Santorini

Santorini ha un certo numero di opzioni di trasporto:

1. Asino – Forse il più famoso trasporto di Santorini, gli onnipresenti asini percorrono le strette strade trasportando turisti che non amano le scale. Ma una settimana di trasporto in asino non sembra pratico (o aromaticamente attraente).
  2. Autobus locale – Come la maggior parte delle isole greche, il sistema di autobus locali di Santorini è molto buono. Ma vogliamo la flessibilità per raggiungere tutti gli angoli dell’isola secondo il nostro programma.
  3. Auto a noleggio – Conveniente, ma una potenziale sfida per il parcheggio intorno all’isola.
  4. Quad Bike/Motocicletta – Così è rimasta una moto (terrificante) o il più comune metodo di trasporto di Santorini, un quad.

Nato per essere…mite

Abbiamo già visto i quad ovunque per le strade. Simili a un ATV, i quad sono in grado di trasportare comodamente due persone insieme a un contenitore per la spesa o le borse da spiaggia.

Santorini Quad Bike
Le nostre ruote di Santorini…un quad

Non sono un fan di nessun tipo di moto. Tuttavia, i quad hanno quattro ruote, il che li fa sembrare più stabili e in qualche modo meno suscettibili di provocare una morte improvvisa rispetto a una moto.

Inoltre sono abbordabili e si possono noleggiare praticamente in ogni angolo. Dave è più entusiasta di me all’idea del quad, ma alla fine mi arrendo alla convenienza.

Con le nostre ruote assicurate per la giornata, andiamo al supermercato e facciamo scorta prima di tornare all’appartamento per passare il resto della giornata a rilassarci in quella splendida piscina.

Con quattro giorni pieni davanti a noi e un sacco di tempo da esplorare, un giorno di relax totale è sicuramente in ordine. Questa è la nostra luna di miele dopo tutto.

Fantastica Fira

Quella sera ci avventuriamo a Fira per la cena. Sono ipnotizzato dalla drammatica bellezza di Fira. So che Oia è la città più popolare di Santorini ma mi chiedo come potrebbe essere più spettacolare di questa.

Fira Santorini Grecia
Magnifica Fira

Hotel, negozi e ristoranti tutti arroccati sul lato di una scogliera. Terrazzati uno sull’altro con un labirinto di vicoli tortuosi e scale che li collegano tutti. Le navi da crociera riposano tranquillamente nel porto mentre gli asini percorrono i 588 gradini dal porto portando i loro passeggeri in cima.

Tutto con una vista panoramica sulla caldera circolare.

È semplicemente magnifico.

Perlustriamo le strade per un po’, troviamo un ottimo posto per una cena anticipata e poi torniamo in camera per apprezzare il nostro primo tramonto a Santorini dalla nostra terrazza privata.

Vista del tramonto da Imerovigli

Di nuovo in camera, ci versiamo del vino e ci sistemiamo sulla terrazza per lo spettacolo del tramonto.

E WOW, il nostro primo dei tanti tramonti di Santorini non ci delude! Mentre guardiamo la palla infuocata scivolare nel Mar Egeo, mi chiedo come mai la vista da Oia possa essere migliore?

Ma domani sera lo scopriremo di sicuro.

Santorini Sunset Imerovigli
Un perfetto tramonto a Santorini dalla nostra terrazza

Quad-in bicicletta per Santorini

Il mattino seguente è il momento di lasciare la sedia a sdraio a bordo piscina e di utilizzare il nostro quad per esplorare l’isola.

Red Beach Santorini

Dalla nostra posizione centrale vicino a Fira, ci dirigiamo prima verso la punta meridionale di Santorini verso una spiaggia che ci è stata altamente raccomandata – Red Beach. Ed è davvero rossa!

La spiaggia deve il suo paesaggio unico alle rocce vulcaniche rosse e nere che contrastano meravigliosamente con il mare acquamarina.

Red Beach Santorini Greece
La famosa Red Beach di Santorini

E’ uno spettacolo incredibile e una delle spiagge più uniche che abbia mai visto in tutto il mondo.

Storia minoica ad Akrotiri

Dalla Spiaggia Rossa, facciamo un passo indietro nel tempo con una sosta all’antico insediamento minoico di Akrotiri.

Risalente all’età del bronzo, questo insediamento fu completamente ricoperto di cenere vulcanica durante l’eruzione del 1627 a.C. Gli scavi iniziarono nel 1967 e furono scoperti un numero notevole di edifici, opere d’arte e affreschi, tutti ben conservati dalla cenere.

Alcuni storici credono che l’insediamento di Akrotiri sia stato l’ispirazione per la storia di Atlantide di Platone. Oggi, una moderna struttura a tetto racchiude l’intero sito rendendolo un luogo confortevole per i visitatori da esplorare in tutte le stagioni.

Completiamo il nostro tour dell’estremità meridionale dell’isola, prendiamo il pranzo e poi partiamo per Oia.

Abbiamo un piano in due parti per Oia. Per prima cosa, trovare il castello di Agios Nikolaos per assicurare il lucchetto dell’amore che abbiamo portato (il piano originale del lucchetto dell’amore era Cinque Terre ma il luogo che ci serviva era chiuso a causa di frane). Poi, troveremo il posto perfetto per guardare il tramonto.

Leggi di più: Senza pensieri alle Cinque Terre

Sottovalutata Oia?

Non fraintendetemi, Oia è bellissima.

È la Grecia da cartolina, con case imbiancate a calce, persiane blu e un labirinto di stradine caratteristiche. Il tutto situato in cima a una scogliera con gallerie d’arte, taverne e chiese dalle cupole blu che punteggiano la strada.

Ma mentre è splendida, è anche piena di turisti, soprattutto dalla parata quotidiana delle navi da crociera. E molte di queste navi rimangono in porto fino a tarda sera in modo che i loro passeggeri possano godersi il tramonto. Buon per loro, cattivo per noi.

Abbiamo amato il nostro tramonto della prima notte dalla nostra terrazza, ma ci siamo sentiti obbligati a controllare la leggendaria vista del tramonto da Oia almeno una volta. Quindi eccoci qui.

Il sole dovrebbe scendere sotto l’orizzonte poco dopo le 20:30. Ora sono le 18:00, un sacco di tempo per portare a termine la nostra missione del lucchetto dell’amore e per conoscere la zona prima del tramonto.

Per assicurarci il lucchetto dell’amore

Prima tappa, il castello di Agios Nikolaos alla ricerca della ringhiera del lucchetto dell’amore che ho visto nelle foto online.

Risalente al 1480, il castello ha subito danni devastanti nel terremoto del 1956 e gran parte di esso è caduto in mare. Oggi, serve principalmente come luogo più popolare per guardare il tramonto ogni notte.

Love Locks Santorini Greece
Il nostro love lock sulla ringhiera del castello che domina Oia

È praticamente il punto più alto di Oia, quindi non è stato difficile da trovare! Pochi minuti dopo abbiamo trovato il punto perfetto a picco sul mare per fissare il nostro lucchetto. Speriamo che rimanga lì per gli anni a venire e che lo ritroveremo la prossima volta che torneremo (improbabile, lo so, ma una ragazza può sognare).

La folla al tramonto a Oia

Quando si avvicina l’ora del tramonto, le strade si gonfiano di gente ogni minuto. Sbatto le palpebre e sembra che ogni buon posto al castello sia stato preso. È il momento del piano B.

Ci fermiamo in un minimarket, compriamo una mezza bottiglia di vino (gentilmente venduta con 2 bicchieri), e ci sistemiamo lungo un’ampia scalinata proprio sotto il castello con una vista non oscurata del sole che tramonta.

Poi aspettiamo. E aspettiamo.

Sono solo le 19:30, quindi il sole non scenderà sotto l’orizzonte prima di un’ora. Ma se ce ne andiamo, perderemo il nostro posto. Quindi beviamo vino e ci godiamo la vista fino a quando, a poco a poco, il sole comincia a brillare di un arancione intenso mentre affonda nel mare.

Oia Santorini Sunset Greece
La vista del tramonto da Oia… giudicate voi quale tramonto di Santorini è migliore! Ma tutto sommato, preferisco la tranquilla vista del tramonto dalla nostra terrazza a Imerovigli. Soprattutto dopo aver combattuto la folla post tramonto per tornare al nostro quad e alla strada.

Oia tramonto? Fatto.

Andiamo avanti!

Un pigro giorno di luna di miele a Imerovigli

Ieri è stata un’intera giornata di esplorazione dell’isola, quindi non ci sentiamo in colpa per dormire fino a tardi e rilassarci a bordo piscina. Dopo tutto, la vista della caldera dalla piscina di Imerovigli è spettacolare. È una giornata perfettamente rilassante che si conclude con un drink e una cena a Fira e un altro incredibile tramonto dalla nostra terrazza.

Questa è Santorini honeymooning 101, gente.

Santorini tours – Una gita in barca per visitare il vulcano

L’ultima notte a Fira abbiamo prenotato una gita in barca per visitare l’altro must dell’isola (dopo il tramonto a Oia) – il vulcano. La gita in barca di base al vulcano è un giro di 2 ore che include anche una sosta alle sorgenti calde dell’isola.

Sembra un modo divertente di passare un pomeriggio e dopo, prenderemo la cena in città prima di tornare in hotel in tempo per il tramonto.

Il giro in barca è favoloso e un modo fantastico per vedere l’isola dal livello del mare. L’unica delusione sono le sorgenti calde. Raggiungerle richiede una nuotata di 15 minuti dalla barca nel gelido Mar Egeo per raggiungere la riva.

Gita di un giorno al vulcano Santorini
Escursione sul vulcano

Oh, e quando arrivi lì, ti rimangono circa 10 minuti per goderti le sorgenti calde prima di dover tornare a nuoto. Noi ci rinunciamo (come la maggior parte dei nostri compagni di viaggio) ma alcune anime coraggiose riescono a nuotare e a sopravvivere.

Il nostro obiettivo principale è l’escursione in cima al vulcano e quella parte del viaggio è fantastica. La nostra guida si ferma 3 volte durante i 30 minuti di camminata per darci più informazioni sul vulcano, indicare le bocchette di vapore nella roccia e in generale lasciare che tutti riprendano fiato.

La vista dalla cima è semplicemente incredibile, una vista panoramica dell’isola a forma di C di Thira. È veramente il modo perfetto per passare un pomeriggio a Santorini.

Ultimo giorno nel paradiso greco della luna di miele

Per il nostro ultimo giorno, scegliamo di nuovo di rilassarci in albergo. Più tardi, ci dirigiamo a Fira per il pranzo e un po’ di shopping. Quest’isola mi mancherà terribilmente, soprattutto quegli spettacolari tramonti.

Santorini è così incredibilmente bella, proprio come l’ho sempre sognata. E sono così felice di aver salvato questa bellissima isola greca per la mia luna di miele.

Ovviamente, dato che Dave l’ha amata tanto quanto me, non ho dubbi che ci torneremo. Imerovigli era la base ideale e il nostro hotel molto conveniente – Prekas Apartments – era la perfezione del tramonto.

Anche il quad si è rivelato molto divertente – per niente spaventoso. Ed è sicuramente il modo migliore per girare l’isola senza il fastidio di aspettare un autobus, trovare un vero parcheggio o l’aroma di cacca d’asino.

Nonostante le folle, è difficile non amare Santorini. È il tipo di posto che ispira i poster di viaggio. Ed è una destinazione per la luna di miele che vale la pena aspettare.

Così, dopo esserci sposati in Toscana e aver viaggiato per tre settimane in Italia e Grecia, domani voleremo a casa ad Atlanta per riposizionarci per i nostri veri voli Round-the-World (in partenza tra pochi giorni).

Poi questo epico viaggio di nozze entrerà in overdrive con altri 2 mesi di viaggi in giro per il mondo.

Prima tappa dell’itinerario ufficiale RTW…Cartagena, Colombia!