Copenhagen in Winter: Un itinerario di tre giorni

Copenhagen in inverno, Nyhavn Canal Tour

Copenhagen è una popolare città scandinava e con regolari offerte di voli scontati nei mesi invernali è un luogo perfetto da esplorare. Visitare Copenaghen in inverno comporta alcune sfide, ma ecco il nostro itinerario di tre giorni per aiutarvi a pianificare la vostra visita!

Abbiamo viaggiato a Copenaghen a gennaio e siamo arrivati di lunedì. Abbiamo avuto un soggiorno di due notti ma tre giorni interi nella capitale danese, con i nostri voli che arrivavano alle 9 del mattino del giorno di arrivo e partivano alle 22 del giorno in cui siamo tornati a casa. Per la facilità di viaggio e il miglior valore abbiamo anche acquistato il pass turistico della città, noto come Copenhagen Card, che abbiamo ritirato all’arrivo in aeroporto e ci ha dato accesso a una serie di attrazioni e ai trasporti pubblici. Mentre eravamo nella capitale danese, abbiamo cercato di mettere insieme un sacco di cose nel nostro breve tempo, quindi speriamo che il nostro itinerario vi dia un’idea di alcune delle cose da fare a Copenhagen in inverno.

Giorno 1: Esplorare Copenhagen in inverno

Il nostro arrivo è stato una mattina presto e con il nostro alloggio non disponibile fino alle tre del pomeriggio abbiamo dovuto nascondere i nostri bagagli da qualche parte. Anche se avevamo solo un bagaglio a mano per i nostri tre giorni a Copenaghen, avevamo ancora una grande borsa a mano al seguito, quindi non volevamo andare in giro per la città. Per fortuna ci sono degli armadietti alla stazione centrale di Copenhagen. Se hai bisogno di tenere i bagagli da qualche parte e il tuo hotel o alloggio non è un’opzione questo è un posto davvero utile. I piccoli armadietti costano 65K per 24 ore e possono essere pagati con carta o in contanti, ma ricordati che una volta aperti dovrai ripagare per chiuderli di nuovo.

Stroget e il municipio

Così, con la roba riposta, siamo partiti per un tour autoguidato della città e ci siamo diretti prima verso la principale zona commerciale. Camminando da Copenhagen Central verso la zona principale di Stroget, passiamo prima davanti alla meraviglia dei Giardini di Tivoli. Pur essendo un must della visita a Copenaghen, il parco dei divertimenti – completo di una delle più antiche montagne russe del mondo – era chiuso durante il nostro soggiorno, il che è stato abbastanza deludente. Per fortuna, questo sembra essere un evento abbastanza raro, ma purtroppo è uno dei lati negativi di visitare Copenaghen a gennaio.

Copenhagen City Hall in inverno

Presso il Tivoli si trova il City Hall che si trova nella grande piazza aperta. L’architettura e le statue che lo circondano meritano sicuramente una rapida occhiata. Durante i mesi estivi si può visitare anche l’interno, ma se si visita Copenaghen in inverno, purtroppo sarà chiuso. Da qui, si può raggiungere la fine della zona commerciale Stroget dove si trovano gli outlet di tutte le maggiori marche internazionali, un sacco di ristoranti e anche il flagship store Lego! Sebbene sia famosa per essere una delle strade pedonali più lunghe d’Europa, abbiamo scoperto che il lunedì mattina era piuttosto trafficata da furgoni e auto, quindi non date per scontato che sia priva di traffico e tenete d’occhio i veicoli.

Palazzo di Amalienborg

Edifici del Palazzo di Amalienborg

La nostra direzione generale era verso il Palazzo di Amalienborg per il cambio della guardia che avviene ogni giorno a mezzogiorno. Siamo arrivati un po’ in anticipo, ma guardare le guardie del palazzo sul posto fare la loro ronda e controllare gli edifici del palazzo è stato abbastanza divertente. Il tempo ha iniziato a farsi sentire dopo un po’, dato che la zona è molto esposta, quindi assicuratevi di coprirvi bene. Coloro che sono stati ad altre cerimonie di cambio della guardia o che hanno incontrato guardie di palazzo in altre parti del mondo potrebbero essere un po’ sorpresi dal modo informale delle guardie. Abbiamo visto come chiacchieravano e ridevano mentre facevano il loro giro, molto diverso dalle guardie severe e silenziose in posti come Buckingham Palace. Quando si avvicina il mezzogiorno, le nuove guardie marciano dal Palazzo Rosenborg al Palazzo Amalienborg attraverso le strade di Copenaghen, quindi potete seguirle o fare attenzione lungo il percorso se lo conoscete.

Cambio della guardia al Palazzo Amalienborg a Copenaghen, Danimarca

Abbiamo scelto di rimanere nella piazza del palazzo e fare qualche foto da qui. L’interno del palazzo è anche aperto al pubblico quando la famiglia reale non sta tenendo eventi in loco, ma è chiuso il lunedì durante la bassa stagione di Copenaghen (approssimativamente da gennaio ad aprile).

Copenhagen Canal Boat Tour

A questo punto eravamo un po’ stanchi, soprattutto a causa del feroce vento gelido, così siamo tornati a Gammel Strand per far riposare le nostre piccole gambe fredde e vedere meglio la città via acqua. Un tour dei canali è una delle cose migliori da fare a Copenaghen in inverno e ci siamo uniti a un tour in barca sul canale con Copenhagen Canal Tours che funziona più volte al giorno. Questi ragazzi sono stati fantastici perché la guida dal vivo è riuscita a dare dettagli in diverse lingue per ogni tour, commentando in quattro lingue diverse ad un certo punto. Il nostro tour è durato un’ora ed era incluso nella carta turistica della città, quindi è stata la nostra prima attrazione sulla nostra Copenhagen Card.

Nyhavn Neighbourhood from Copenhagen Canal Tour Boat

Alcune delle fermate principali del nostro tour del canale includono il quartiere più famoso di Copenhagen, e Instagram hotspot, Nyhavn dove è possibile scattare foto di tutti gli edifici colorati dall’acqua, Christiansborg Palace e la Sirenetta. Il tour ti dà anche la possibilità di vedere alcune delle attrazioni meno conosciute della città, tra cui la Biblioteca Reale, il Teatro Reale Danese e il Teatro dell’Opera, tutti affacciati sull’acqua. Una cosa da notare è che l’inverno a Copenaghen può essere piuttosto ventoso, quindi fai attenzione alle acque agitate e agli spruzzi quando ti spingi un po’ più in là.

Case colorate lungo il canale di Christianshavn

Abbiamo portato con noi il pranzo per il nostro primo giorno, quindi abbiamo avuto la libertà di mangiare ovunque e abbiamo scelto di pranzare sulla barca mentre vedevamo Copenaghen. Il nostro battello sul canale era coperto, quindi era certamente più caldo che stare seduti fuori e teneva la pioggia lontana da noi, ma se volete fare delle foto potete far scorrere la grande finestra verso l’alto per avere un’inquadratura chiara.

Museo Hans Christian Anderson

Anche dopo il nostro tour del canale non eravamo ancora arrivati al nostro check-in delle 15:00, quindi eravamo a caccia di un posto caldo dove passare il tempo rimanente prima di poter entrare per un piccolo pisolino nel nostro alloggio. Abbiamo optato per il vicino Museo Hans Christian Anderson che era anche incluso nella Copenhagen Card. Vale la pena notare che eravamo un po’ confusi sul fatto di essere nel posto giusto o meno, perché per qualche motivo questa attrazione sembra avere diversi nomi, tra cui la Casa delle Fiabe di H.C. Andersen ed è in realtà ospitata all’interno del Ripley’s Believe it or Not! Museum (che non è incluso nella carta).

Hans Christian Anderson Museum

Hans Christian Anderson è uno dei grandi figli della Danimarca e se amate le fiabe (o avete visto il film Disney) conoscerete sicuramente le sue storie. Gli oggetti esposti raccontano la storia della sua vita, oltre a numerose animazioni interattive che si concentrano su singole fiabe come La Sirenetta, La Principessa e il Pisello e I vestiti nuovi dell’imperatore. C’erano anche alcune stranezze buttate lì con storie meno conosciute e un topo animato piuttosto spaventoso (beh, ho pensato che fosse spaventoso!). Dopo esserci riscaldati un po’ e aver finalmente raggiunto l’ora del check-in ci siamo diretti verso il nostro alloggio per fare 40 pisolini prima della cena e della nostra attività serale.

National Denmark Aquarium, Den Blå Planet

Una delle grandi cose della Danimarca è che anche se si visita Copenhagen in inverno molte delle attrazioni hanno un’apertura notturna una volta a settimana. Il lunedì sera l’acquario nazionale danese, Den Blå Planet, rimane aperto fino alle 22, così dopo aver recuperato un po’ di sonno perso siamo saltati sul treno per Kastrup per vedere qualche pesce.

Abbiamo trovato l’acquario abbastanza spettacolare e molto più grande di quanto ci aspettassimo. Scegliendo di andare di sera ci sono meno spettacoli e conferenze, ma abbiamo deciso di fermarci per uno degli spettacoli di alimentazione della vasca, ma mentre c’erano alcune sezioni in inglese, la presentazione non ha aggiunto molto all’esperienza. A seconda dei vostri interessi, l’acquario fa anche spettacoli di dissezione e discorsi di cucina, quindi fate attenzione a quelli a cui andate se siete un po’ schizzinosi o non volete collegare direttamente gli amici del nuoto al cibo. Oltre alla vasta gamma di creature marine, ci sono anche sezioni nella foresta pluviale e un grande recinto per le lontre da tenere d’occhio.

VOGLIO UN ALTRO ACQUARIO TOP – Visitare l’acquario di Sydney, Australia

Giorno 2: Gite invernali dal centro di Copenhagen

Mentre pianifico il mio viaggio invernale a Copenhagen c’era un posto che sapevo di voler visitare: Il castello di Frederiksborg. Il problema di questo, come di molte altre attrazioni durante l’inverno a Copenaghen, sono gli orari di apertura. In bassa stagione, i musei e i palazzi reali di Copenaghen sono tipicamente ridotti alle aperture di mezzogiorno e spesso sono aperti solo pochi giorni alla settimana. Per Frederiksborg, questo significava che il palazzo era aperto solo dalle 11 alle 15 ogni giorno ed essendo un viaggio in treno di 40 minuti dal centro della città, questo significa che una visita occupa la maggior parte della giornata. Abbiamo deciso che ne sarebbe valsa la pena e, ragazzi, avevamo ragione! Se potessi visitare solo un’attrazione di Copenaghen, questa sarebbe la mia raccomandazione.

Castello di Frederiksborg

Castello di Frederiksborg a Hillerod, Copenaghen

Abbiamo preso il treno da Copenaghen Centrale fino a Hillerod avendo tutto il tempo per passeggiare dalla stazione fino al castello reale e siamo stati contenti di averlo fatto perché prima ancora di entrare nel castello ci sono così tanti posti favolosi per le foto e un’architettura così straordinaria che è difficile sapere dove concentrarsi.

Anche questa è un’attrazione della Copenhagen Card, abbiamo semplicemente scannerizzato le nostre carte e ci siamo diretti verso i palazzi reali più squisiti che abbia mai incontrato. Una stanza dopo l’altra con i mobili più belli, le pareti ornate e i soffitti che sfidano la gravità!

Una delle tante stanze del castello di Frederiksborg con soffitti incredibili

Ogni stanza più spettacolare della successiva, non puoi smettere di pensare “per cosa diavolo hanno usato tutti questi bellissimi spazi?”. Naturalmente, ce ne sono alcuni che sono chiaramente etichettati. Due delle grandi attrazioni di Fredericksborg sono la Cappella del Castello – anche qui non c’è un arredamento umile, e la Grande Sala

Grande Sala del Frederiksborg Slot

Anche quando hai finalmente finito di esplorare i tre piani di ipnotizzante bellezza all’interno, devi ancora avventurarti fuori nei giardini reali per scattare altre cento foto del palazzo sui giardini e sul lago! Abbiamo trascorso qui fino al tardo pomeriggio prima di tornare finalmente in direzione della città.

Castello e giardini di Frederiksborg a Hillerod a nord di Copenaghen
Castello e giardini di Frederiksborg

NOTA: Sulle mappe e le guide il Castello di Frederiksborg è anche conosciuto come Frederiksborg Slot o Palace e spesso elencato come Det Nationalhistoriske Museum o The Museum of National History poiché l’intero interno è classificato come un museo.

LEGGI ANCHE – Castello di Frederiksborg: Una gita perfetta da Copenaghen

Experimentarium

Siccome non c’era molto aperto dopo le 3 del pomeriggio in centro, non pensavamo di avere un’altra attività per la giornata, ma una rapida ricerca online e abbiamo scoperto che l’Experimentarium di Hellerup sarebbe stato aperto fino alle 5 del pomeriggio. Fondamentalmente, una gigantesca sala espositiva piena di spettacoli, attività e puzzle basati sulla scienza, questa attrazione potrebbe essere più rivolta ai bambini, ma ignoratelo, questo posto è fantastico.

Experimentarium in Hellrup, Copenaghen
Una delle sezioni di biologia dell’Experimentarium

Abbiamo deciso di venire qui solo perché si trovava sul nostro percorso in treno ed era incluso nella nostra Copenhagen Card, ma si è rivelato un modo davvero divertente di passare il resto della giornata ed era così caldo dopo la nostra fredda passeggiata per arrivarci che è un’attività perfetta da inserire nel tuo itinerario per Copenaghen in inverno. Se lo visiti di giovedì, l’Experimentarium è aperto fino alle 21.

Giorno 3: Una giornata piena di attrazioni in città a Copenaghen

Nell’ultimo giorno abbiamo messo la maggior parte delle attrazioni dei nostri tre giorni a Copenaghen. Con un volo notturno verso casa avevamo un’intera giornata da riempire, quindi dopo un altro viaggio nei fidati armadietti della stazione centrale eravamo pronti ad affrontare la nostra intensa giornata.

LA COPENHAGEN CARD TI PIACE? – La nostra guida completa alla Copenhagen Card

Lo Zoo di Copenhagen

Lo Zoo di Copenhagen in inverno
Molto imbacuccato contro il clima invernale di Copenhagen

Cercando di sfruttare al meglio il nostro tempo, siamo saltati su un autobus per arrivare all’apertura dello zoo di Copenaghen e dopo una breve attesa fuori sotto la pioggia gelida, ci siamo diretti all’interno per esplorare. Avevamo sentito un sacco di recensioni contrastanti sullo zoo di Copenaghen, dalle dimensioni e il tempo da trascorrere lì alla gamma e il “fattore wow” degli animali sul posto. Abbiamo trovato lo zoo abbastanza buono. Oltre a molti grandi punti fermi dello zoo come i leoni, le tigri e gli elefanti, una delle maggiori attrazioni dello zoo è la sua mostra di orsi polari.

Orso polare sott'acqua allo zoo di Copenhagen
Andrew e il suo orso polare sott’acqua

Nella nostra visita l’orso polare era molto attivo e abbiamo potuto vederlo sia nel suo recinto che nuotare sott’acqua, cosa molto bella da vedere. Lo zoo è diviso in sezioni a tema, ma ci siamo un po’ confusi in alcuni punti perché gran parte dello zoo è in costruzione mentre costruiscono nuovi recinti per l’arrivo dei panda giganti nel 2018. Lo zoo di Copenaghen è anche diviso in due aree con la strada principale che separa le due sezioni, quindi assicuratevi di non perdere metà dello zoo non seguendo il sottopassaggio verso l’altro lato.

Ippopotami dello zoo di Copenhagen
Bambini ippopotami allo zoo di Copenhagen

Una cosa che è abbastanza evidente è l’abbondanza di piccoli di tutto. Mentre questo è molto dolce è anche parte del motivo per cui lo zoo di Copenaghen ha guadagnato fama, o dovrebbe essere infamia, in tutto il mondo negli ultimi anni. Nel 2014, lo zoo di Copenaghen è balzato agli onori della cronaca per aver praticato l’eutanasia a una giraffa maschio in buona salute in quanto eccedente il fabbisogno; non avendo finito, hanno optato per utilizzare il corpo come strumento educativo e messo su una dissezione per il pubblico prima di darlo finalmente in pasto ai leoni. Non farò alcun commento sull’etica o su quanto siano comuni queste pratiche negli zoo, ma sentitevi liberi di fare le vostre ricerche.

Le Cisterne

Passando da questo, e dallo zoo, la nostra prossima attività programmata era proprio dall’altra parte della strada. Situato ai margini del parco Sondermarken, The Cisterns, è un intrigante spazio artistico sotterraneo. Essendo un ex serbatoio d’acqua c’è un’atmosfera inquietante per una visita qui, ma ogni esperienza può essere diversa a seconda dell’evento o della mostra in corso in quel momento.

Ingresso alla mostra Cistern Underground

Durante la nostra visita la mostra in atto era dell’architetto giapponese Hiroshi Sambuichi e semplicemente conosciuta come “l’Acqua”. I temi avevano a che fare con il buio e la luce e quindi era davvero molto buio e un po’ disorientante esplorare lo spazio sotterraneo. Potete trovare gli ultimi dettagli della mostra qui.

Palazzo di Rosenborg

Dopo il nostro girovagare nel buio, siamo tornati indietro su un altro autobus per prendere il nostro prossimo palazzo reale danese prima che chiudesse per il giorno. Il Palazzo di Rosenborg è molto più centrale e si trova nel quartiere dei musei. Stavamo scoprendo che esplorare Copenaghen in inverno significava certamente cattive condizioni meteorologiche, quindi con l’esterno che diventava abbastanza orribile quando siamo scesi dall’autobus non abbiamo trascorso troppo tempo all’aperto, ma abbiamo vagato attraverso i giardini di fronte al palazzo prima di entrare nell’edificio del castello.

Palazzo Rosenborg a Copenaghen, Danimarca

Come un’altra attrazione della carta, non abbiamo dovuto pagare l’ingresso e quindi non ci siamo preoccupati di non avere molto da esplorare. Ancora un altro stupefacente esempio di grandezza reale, ma con uno stile molto diverso dal Frederiksborg Palace di Hillerod. Tuttavia, una delle principali attrazioni di Rosenborg è nascosta nel piano interrato – i gioielli della corona.

Corone del Palazzo di Rosenborg

Nella volta del tesoro e sotto costante sorveglianza vedrai alcuni dei gioielli più preziosi della famiglia reale danese, ancora oggi utilizzati in occasioni speciali. Se questo non è abbastanza sfarzoso, il sito conserva anche le corone storiche della monarchia assoluta che risalgono al 1500 e questi incredibili oggetti abbagliano davvero sotto le luci.

La Sirenetta

La Sirenetta, Danimarca
A molti il simbolo della Danimarca – la Sirenetta di Copenhagen

Con la luce del giorno corta durante l’inverno a Copenhagen eravamo ansiosi di completare le nostre ultime due tappe prima del tramonto. Mentre avevamo visitato brevemente la Sirenetta durante il nostro tour in barca sul canale, abbiamo pensato che fosse giusto visitarla un po’ più da vicino e magari vederla in faccia. Dopo un altro breve viaggio in autobus e una rapida passeggiata abbiamo trovato la statua più famosa della Danimarca e nonostante quello che dicono molte persone sulle sue dimensioni o sul fatto che non siano rimaste impressionate, noi abbiamo pensato che fosse esattamente come ci si aspettava – una statua di dimensioni standard.

Cittadella

Cittadella o Kastellet Copenhagen

Si trova nelle vicinanze della Cittadella o Kastellet che è facilmente individuabile su qualsiasi mappa grazie alla sua particolare forma a stella. Per entrare nella Cittadella è necessario attraversare uno dei numerosi grandi ponti di accesso per superare il fossato che circonda la fortezza. Il sito è attualmente una caserma attiva e ospita personale militare, ma in realtà risale al 1662. Anche se stai visitando Copenaghen in inverno, questo posto aggiungerà sicuramente un po’ di colore alle tue foto. Assicurati anche di dare un’occhiata allo storico mulino a vento nel centro.

La Torre Rotonda

La Torre Rotonda, Copenaghen

La Torre Rotonda è stata la nostra ultima tappa della giornata e della nostra visita a Copenaghen e avevamo programmato una vista del tramonto dalla cima, ma si è rivelato piuttosto nuvoloso e non c’era molto tramonto da vedere. Ciononostante, ci siamo diretti verso la torre del XVII secolo per avere una vista sulla città. Una delle cose uniche della torre è che non ci sono scale per arrivare in cima e invece semplicemente un sentiero a spirale fino alla sezione finale.

Sulla strada verso l’alto (anche se abbiamo scelto di guardare sulla strada verso il basso a causa della luce insufficiente) è possibile fermarsi a diverse piccole mostre tra cui un display di reperti da uno scavo della torre e alcuni punti di vista nello spazio ex biblioteca che una volta era ospitato nel sito. Se siete abbastanza coraggiosi, cosa che noi certamente non siamo stati, potete entrare in una sezione del muro centrale e trovare un pavimento di vetro che vi permette di guardare fino in fondo.

QUANDO Ebbi il coraggio di sedermi su un pavimento di vetro – Visitando la CN Tower, Toronto
Torre rotonda, Copenaghen
Una vista di Copenaghen dalla piattaforma della Torre Rotonda al tramonto

In inverno, La famosa torre di Copenaghen chiude alle 4 del pomeriggio la maggior parte dei giorni, ma è aperta fino a sera il martedì e il mercoledì e tiene anche delle serate di astronomia nell’area dell’osservatorio di Rundetaarn diverse sere al mese. Non ho idea del livello di inglese incluso in queste serate, ma se avete una notte limpida questo potrebbe essere un ottimo posto dove andare anche solo per una vista notturna sulla città.

Dopo la nostra giornata mastodontica ci siamo diretti verso la nostra ultima cena a Copenhagen prima di raccogliere le nostre valigie e dirigerci verso l’aeroporto completamente esausti!

Cose da notare su Copenhagen in inverno

Il nostro itinerario è stato limitato un po’ dall’arrivo di lunedì, che è tipicamente un giorno di chiusura per i musei. Gli orari di apertura limitati e le attrazioni chiuse piuttosto che i nostri sforzi hanno ostacolato un po’ i nostri piani, ma come potete vedere siamo comunque riusciti a fare molto durante la visita di Copenhagen a gennaio. Abbiamo scelto di usare la Copenhagen Card durante il nostro soggiorno, che è stata molto utile e si è rivelata più economica per noi nel lungo periodo. Ci ha anche dato la possibilità di saltare sui trasporti pubblici se il tempo umido e ventoso è diventato un po’ troppo per noi. Anche se ha ancora un grande valore, se stai considerando la carta controlla attentamente quali attrazioni sono effettivamente aperte durante l’inverno a Copenaghen e in particolare al momento della tua visita. Mentre ci possono essere 70 attrazioni incluse nella carta durante l’estate, questo numero si riduce durante la bassa stagione e molti luoghi avranno solo orari ridotti che occasionalmente sono solo il sabato o le vacanze scolastiche danesi.

Tutto ciò detto, ci sono ancora molte cose da fare a Copenaghen in inverno e con i prezzi ridotti degli alloggi e le offerte di voli scontati questo è un ottimo posto per una vacanza invernale in città!

Hai visitato Copenaghen in inverno? Quante cose hai messo da parte nella tua visita?